mercoledì 9 gennaio 2013

Il coraggio della gente


Molte volte mi chiedo come la gente possa arrivare a gesti estremi come il suicidio.
Non si rendono conto di quanto è bello questo mondo e di quanto loro possano essere speciali?
Forse sono io che sono un pò troppo ottimista ma mi guardo intorno e vedo milioni di cose belle che esistono da sempre e che possono renderci felici.
Forse la mia vita è stata troppo bella ...
So che ci sono persone che vengono derise ogni giorno , vengono considerate meno di zero , vengono maltrattate , umiliate e tra queste la maggior parte sono donne. Riconosco il loro coraggio , il coraggio nel riuscire ad andare vanti nonostante tutto , nonostante tutte le avversità e le prove della vita.
Riconosco e ammiro il loro coraggio anche nel mandare avanti una famiglia , nel rendere felice un figlio ... nel riuscire ancora a ridere o sorridere. Devono lottare ogni giorno più duramente per arrivare a quella famosa "fine del mese" , devono sudare sangue per arrivare alla fine della giornata e oltre a questo molti devono essere coraggiosi anche per altri , per altri che non hanno la forza , che non hanno il coraggio che ormai sono arresi perchè credono che ormai le cose non miglioreranno , che ormai nessuno li salverà più.

Ma per quelle poche persone che ce la fanno nonostante tutto, nonostante i sacrifici , nonostante le rinunce , nonostante tutto il male che gli viene fatto ...  io vorrei dire che devono continuare così , che non si devono arrendere che questa vita non gli ha dato solo cose brutte ma ... gli ha dato anche gioie ! Che arriveranno che saranno lì pronte ad aspettarle alla fine della strada! Per ottenerle la strada da fare è lunga e faticosa ma alla fine le cose belle arrivano , ritornano!
Non devono disperarsi, perché in torno a loro c'è un mondo meraviglioso che vale la pena di essere scoperto. Un mondo di esseri meravigliosi , animali curiosi , persone splendide che sono lì solo per darti una mano per esserti accanto per fare almeno un pezzo di questo cammino con te.

Non si può sempre gioire , non si può sempre essere allegri ma dobbiamo sempre ricordarci che alla fine il sole dopo la pioggia risplenderà.

Sempre.


Nessun commento: