giovedì 29 settembre 2011

Notizie dalla classe ...

I grandi non si rendono conto di tutto quello che può accadere all'interno di una classe. Sono sconvolgenti infatti le cose che possono succedere lì dentro. E di certo la mia classe non mi aiuta a non conoscierle.

  1. Per prima cosa si presentano a ricreazione tizi sconosciuti e mai visti che lasciano rose rosse per ragazze mediamente carine che come delle persone emotivamente instabili si mettono a piangere dalla gioia e le amiche fidate l'abbracciano commosse e contente ma che dentro di loro covano una gelosia e un odio profondo per la "destinataria del dono" .
  2. Finiti due secondi (contati) dal suono della campanella di fine ricreazione il professore , il più instabile di tutti, si mette ad urlare e strepitare che questo non è un bar dove si può fare quello che si vuole e ci prega , poco educatamente e con parole non del tutto gentili, di metterci a posto di andare fuori se vogliamo continuare a mangiare e di buttare ogni sorta di contenitore per liquidi sia pieno che vuoto. Ci informa anche che comincerà ad interrogare in quel preciso istante qualunque cosa accada.
  3. Sebbene la maggior parte degli alunni che facevano confusione nel l'anno precedente sia stata , per così dire , eliminata ci sono ancora diverse persone che continuano ad infischiarsene di qualunque cosa esca dalla bocca del professore e quando sono chiamati da quest'ultimo ribadendo il concetto di fare silenzio spalancano gli occhi come se fossero le persone più innocenti e innoque del mondo e che solo per sbaglio, per una circostanza peritcolare hanno parlato solo nel momento in cui l aprof li stava guardando e promettono di non farlo mai più. Almeno fino a che il professore non avrà schiodato gli occhi dal sospettato parlatore.
  4. Ci sono professori che criticano il nuovo arrivato perchè sprovvisto del libro dell'anno scorso perchè fondamentale per il ripasso. Il nuovo arrivato si giustifica dicendo che l'anno scorso non era presenta in quella scuola e in quella classe e l'unica cosa che può fare è fotocopiare le pagine più importanti o ,  se indispensabile, comprare il libro. Il professore risponde che non sarà necessario basta farselo prestare da uno di una "classe più alta". I problema sorge quando il tizio nuovo deve chiedere un libro a gente che non ha mai visto in vita sua e che molto probabilmente non lo cederanno neanche sotto tortura.
Ma diciamoci la verità non ci sono solo questi ... "momenti" esistono altri momenti meravigliosi e belli che gli studenti vivono durante le spiegazioni di un argomento nuovo nelle ore più noiose.

Nessun commento: