domenica 30 aprile 2017

00:07

Avete mai visto qualcuno circondarsi di persone intelligenti per anni? Io ero così. Mi circondavo di amici intelligenti e interessanti e vivevo di rendita sotto la luce della loro intelligenza.
Per anni professori, amici e conoscenti erano sempre a riferirsi a noi come persone intelligenti e dotate. A farci complimenti, apprezzamenti e a farci sentire un po' dei piccoli pesci fuor d'acqua che però avevano i loro pregi e caratteristiche positive che ci avrebbero portati sicuramente fuori dagli schemi normali.

Questi complimenti gratuiti fatti non per verità riconosciuta ma perché semplice dato di fatto generale, non hanno portato negli anni a nulla di buono. Questi apprezzamenti eccessivi non fanno bene e almeno per quanto riguarda la mia persona (dato che le mie conoscenze intelligenti non fanno più parte della mia vita ma da quel che ricordo posso dire che apprezzare troppo una persona la rende un narcisista ossessionato dalla perfezione e dal controllo) mi rendono imbarazzata e alquanto incazzata.

Tutta questa intelligenza e bravura che mi vine riconosciuta mi fa incazzare. E parecchio. Io non sono così, questa pseudo intelligenza che ogni tanto appare sono solo riminiscenze del passato. La mia mente è vuota e la mia volontà inesistente. E pure c'è gente che continua a farmi complimenti. Che io puntualmente non accetto o che mi lasciano questa vaga aurea di rancore.

Come se quelle persone non riuscissero a vedere la vera me e come se io mi portassi appresso anni di conoscenza e modi di fare di quelle persone intelligenti e carismatiche che conoscevo in passato. Posso affermare con certezza che non conosco nessun aneddoto interessante o divertente riguardante un argomento in particolare. Non conosco storielle su personaggi importanti, non conosco libri, film, musica in modo specifico. Non ho una vasta cultura in niente e non ho alcun interesse particolare del quale posso parlare per ore.
Sono una persona assolutamente vuota e priva di interesse e questi continui complimenti non fanno altro che aumentare la mia ulcera.

Detto ciò , grazie per aver permesso il mio sfogo
Cordiali Saluti


1 commento:

Mr.Foxjumper ha detto...

Non sai davvero quanto ti capisco, molti pensano che io sia intelligente o che abbia una grande cultura ma in verità ho solo delle pallide nozioni in varie argomenti, ci sono così tante cose che non so o che so poco e male...
E a volte non sopporto questa troppa cortesia, non sopporto di usurpare un titolo che non mi aspetta. E si, anche se sono meglio di altri, rimango peggio di molti e il lavoro, lo studio che dovrei fare su di me e su ciò che mi circonda è ancora troppo sconfinato.

Ma va bene così, in fondo l'importante è riconoscerlo e credimi, non per farti dei complimenti pressapochisti, tirati per aria, ma posso benissimo affermare che il già avere degli strascichi, il già aver frequentato certi tipi di persone, è simbolo di qualità. Nel terreno che non è fertile non cresce nulla e di solito non ci si avvicina a ciò che non è a noi affine. Questo vuol dire che in te c'è tantissimo potenziale e son sicuro che ci sono anche idee, interessi a cui dare ascolto. E sopratutto c'è tanta tanta personalità