mercoledì 15 febbraio 2017

Valentino Giorno

Il giorno di San Valentino per molti può essere una vera e propria tragedia. Come tutte le feste che si rispettano ci sono sempre troppe aspettative e alla fine succede sempre il disastro o che si conclude la serata in disperazione stesi sul letto a mangiare frutta ricoperta di cioccolato. (che comunque sta frutta della vecchia dell'emporio sotto casa, te porta in paradiso)

San Valentino comunque dovrebbe essere "la festa degli innamorati". Hanno mai detto delle coppie? E' mai trapelata da qualche parte sta cosa? No. Eppure tutti la danno per scontato. Perché ovviamente chi c'è più innamorato delle coppiette innamorate? E quindi giocano sul consumismo. E anche sul fatto che o l'uno o l'altro avranno qualcosa da farsi perdonare e allora giù regali.

Ma alla base di tutto c'è l'essere innamorati. Quindi se io fossi innamorata che so della vita, del cibo, di uno sport, di un amico o amica, della mia famiglia, delle cose in generale ... dovrei festeggiare. Dovrei festeggiare comunque. Perché va bene che in una coppia,  l'amore che si prova per l'altro, dovrebbe essere festeggiato ogni giorno; ma l'amore in generale troppo speso passa in secondo piano. E secondo me un po' San Valentino, se preso nel verso giusto, ci aiuta a ricordarcene.

Perché questo giorno è (diavolo come sono ripetitiva) per l'amore. E se io in questo giorno mi rendo conto ancora di più delle persone a cui voglio bene, delle persone che amo, delle persone che mi stanno accanto, perché non dirglielo? Perché non festeggiarle? Per una volta una sana botta d'amore.

Un pensiero carino, sdolcinato, sciocco, non importa. Basta vedere e capire che non siamo soli. Che qualcosa di buono c'è. Che forse sarà che sono mezza rincoglionita e è come se mi fosse passato sopra un tir ma io questo giorno proprio via non lo butterei. Non starei troppo a deprimermi dietro all'essere "single" (da leggersi assolutamente come si scrive non con la pronuncia corretta!) non starei troppo lì a essere gelosa o che diavolo so io dietro alle coppiette che si regalano rose o altro. Perché quella alla fine è solo una facciata stupida, solo il modo commerciale di festeggiare. Per poi fare la classica fotina e metterla ovunque.

Insomma questo è il giorno (che poi era ieri ...) di tutti coloro che sono innamorati. A me piace che ci sia questo giorno perché, anche se quasi mi impone di ritrovare quelle persone che troppo spesso do per scontate e che invece ci sono e alle quali voglio veramente bene, posso dirglielo senza problemi e evitare per una volta di cadere in quella sciocca depressione che questa festa pare imporre.


2 commenti:

Deriolend ha detto...

quindi se tu sei innamorata della danza, avresti dovuto portarla a cena fuori..

Alikea ha detto...

Esattamente. Essendo io innamorata delle Lasagne il tutto è stato molto più semplice