domenica 5 febbraio 2017

Scappando


"Scappare non è sempre sbagliato, a volte va bene, l'importante 
è che scappi solo da quello che non vuoi per rifiutarlo, 
e non da quello che vuoi perché hai paura."


Io sono scappata. L'angoscia era finita da un pezzo c'era solo la voglia di cambiamento, di andare via, di fuggire da tutti senza sapere a cosa bene andassi incontro. Non lo so neanche ora per la verità. Non ne ho un'idea chiara.
Scappare a volte è salutare e serve per capire molte cose e soprattutto per crescere. Il difficile viene quando, per paura appunto, uno scappa da una situazione che potenzialmente potrebbe portarlo alla felicità. O comunque a essere contento per un bel po' di tempo.
Tutte quelle stronzate su "la vita è breve dobbiamo vivere ogni attimo" si ma mica è facile cazzo. Mica te ne rendi conto che la vita non è infinita. Non hai un mezzo di misura per capire esattamente quanto potresti godertela.
Se avessimo tutti il giorno preciso della nostra morte forse riusciremo a viverla meglio questa vita. Riusciremo a fare meglio una pazzia, riusciremo anche a essere felici veramente. Perché avremmo davanti agli occhi il nostro Tempo. Quella è la nostra Vita, i nostri giorni, i nostri mesi. Vedere esattamente quanto possiamo ad esempio essere adolescenti, quanto possiamo permetterci di essere degli stupidi, quanto invece possiamo correre rischi.
. . .
Ho divagato
. . .
Però così mica è facile. Mica è facile non scappare da una cosa magari bella, per paura. Che poi uno alla fine mica lo sa se ti rende felice. Magari ti fa star bene per quel momento. E poi? E se poi finisce tutto in un disastro? E siamo sicuri che mi farà star bene veramente?
Troppe domande nel cervello. Troppa ansia e paura che ci bloccano. Dovremmo spegnere tutto e respirare un attimo. Fare più pazzie, pensare di meno. Pensare soprattutto molto meno alle conseguenza. Che anche se ci fossero che importa? Passiamo oltre. Ci sentiamo un po' di merda lì per lì e poi passa. Perché passa eh. Ce ne ricorderemo per sempre ma il sentimento vero e proprio si affievolisce fino a passare del tutto.


Non ricordo il motivo per il quale avevo cominciato questo post.
C'era un percorso che volevo seguire e me ne sono dimenticata. Vedi che succede quando inizio un post alle due di notte e lo finisco il pomeriggio del giorno dopo? Vabbé. Bono.
Ci si sente al prossimo post.


Che comunque,
Scappare è sia da coraggiosi che da codardi. Se scappi da codardo lo rimani per tutta la vita. se scappi da coraggioso non è detto che questo titolo ti resti. Ma a discolpa dei codardi devo dire che, anche per scappare come fanno loro, c'è bisogno di coraggio. Perché in alcune situazione essere codardi vuol dire anche pensare solo a se stessi. E potrebbe essere una cosa che a volte è bene fare.

Forse sia il coraggioso che il codardo scappano, con due sentimenti differenti, per la stessa ragione:
Il proteggersi. 




Nessun commento: