mercoledì 15 gennaio 2014

Everything and Nothing

Era una sera d'estate e nel piccolo raggio lucente della luna che si stagliava contro il mare limpido apparivano due figure giovani. Due ragazzi . Uno con un bicchiere di birra in mano, l'altro con una sigaretta sulla punta delle labbra.
    "Io quella ragazza proprio non la capisco!"
Dopo aver parlato , fece un tiro profondo e buttò ogni particella di fumo fuori dalla bocca. La amava , lo sapeva , ne era certo. Ma come fare a dirglielo? Come fare a dirgli la verità quando lei lo considerava un vero stronzo, uno capace di andare a letto con una diversa ogni sera senza sapere neanche il suo nome, uno che non ha mai amato nessuno in vita sua, uno che probabilmente lei non avrebbe amato.
Come fare a confessarsi se lei era la persona più indecifrabile del pianeta. Sempre le stesse abitudini, gli stessi gesti eppure non riuscivi a capire nulla di lei. Era impercettibile anche il più piccolo segno di una bugia, era la ragazza più schietta e diretta che conosceva e anche la più piccola e indifesa.
Era troppe cose per riuscire a dirle tutto!
    "Lei è la ragazza più bella che io abbia mai incontrato! E non ti sto parlando di bellezza esteriore ma di quella che c'è al suo interno, di quella che in pochi vedono. "
Disse il ragazzo con il bicchiere di birra. Ma evidentemente quello con la sigaretta non aveva recepito il messaggio perché l'aveva allontanata lentamente dalla bocca , aveva alzato un sopracciglio e ora lo stava fissando con un enorme punto interrogativo sulla faccia.
    "Forse tu non capisci. Lei è tutto e niente allo stesso tempo!
Lei ti fa incazzare , bestemmiare , odiare tutto  e tutti e poi ti rendi conto che è solo grazie a lei che ti sei lasciato scappare qualche sorriso vero!
Lei è una stronza e la ragazza più buona che tu abbia mai incontrato.
Non sopporta i bambini e farebbe di tutto per renderli felici, non si innalza al loro livello perché lei è rimasta una bambina , per lei tutto è semplice.
E' isterica, paranoica, noiosa, petulante, superba, irascibile, seria, divertente, accondiscendente, sarcastica, rompiscatole , ingenua! Il mondo è una merda , la vita è una merda e lei se può te la renderà ancora peggiore ma se vai oltre alle battutine stupide , se riesci a superare il suo esame sei dentro. Ti si spalanca un mondo fatto di meraviglia, stupore, ammirazione, amore, generosità, saldi principi e risate a crepapelle.
Tutto quello che devi fare è superare il suo test. Entrare nella sua mente.
Solo in pochi possono accedervi, alcuni ci riescono in una serata e altri hanno bisogno di mesi. Alcuni non sanno neanche che sono entrati da un pezzo e continuano ad ignorarla !
Tu sei fortunato . Con te lei si è aperta tantissimo! Sei una delle persone a cui vuole più bene.
Lo sai che ti proteggerà sempre ... anche se non ci dovesse riuscire"
"E' troppo piccola per proteggermi, dovrei essere io a proteggere lei"
"Lo vedi che non mi ascolti?! Tu hai solo due anni più di lei e lei potrebbe benissimo metterti i piedi in testa, calpestare la tu autostima con tre parole , mandarti al diavolo e darti un pugno sul muso in meno di cinque minuti. E tu non te ne accorgeresti neanche" Un sorso di birra. Poi riprese.
"Smetti di capirla. Lei ti sta donando se stessa , il meglio di lei e tu fai anche il difficile perché non riesci a capirla!? Tu sei pazzo!"
Rimasero in silenzio fino a che lei, la ragazza dei loro pensieri, non si avvicinò. Diede un bacio ad entrambi sulla guancia , li incoraggiò a fare una gara di corsa lungo la spiaggia con lei e se ne andò delusa dalla loro risposta negativa. Poi tornò di corsa e buttò le braccia al collo del ragazzo, facendogli cadere la sigaretta dalle dita. Lui la strinse forte.
Un altro sorso di birra.
"Non te la meriti"



Nessun commento: