sabato 27 ottobre 2012

La signora Ragiò


La signora Raggiò era una strana vecchietta che abitata in un condominio con il suo gatto Lord , anche detto Lolo. Tutti conoscevano le strane abitudini della signora Raggiò e facevano di tutto per rispettarle e per non farla irritare.
La signora Raggiò amava la posta , soprattutto quella degli altri. Ogni mattina si svegliava presto, si lavava , si sistemava i capelli , si vestiva elegante e scendeva ad aspettare il postino. In quella zona il postino passava la mattina molto presto verso le 6 del mattino e la signora Raggiò lo aspettava pazientemente nello stanzino delle scope, dove con la porta socchiusa osservava ogni movimento del postino.
-Buongiorno signora Raggiò!
Naturalmente il postino sapeva del suo nascondiglio e puntualmente a salutava con un cenno della testa e togliendosi il cappello. Una volta che il postino non c’era più la signora Raggiò usciva dal nascondiglio prendeva tutta la posta , la annusava , la guardava , controllava che tra i suoi vicini non ci fossero ,  spacciatori , drogati  ecc … Puntualmente non trova niente e rimette la posta al proprio posto ma ogni girono la controlla … non si sa  mai !
La signora Raggiò non esce quasi mai. Il pomeriggio 5 minuti prima che il supermercato chiuda si presenta lì con una lista , la stessa da anni : pane, pasta, mele , arance , latte e burro.  Per la carne non ha problemi suo nipote , il figlio si sua sorella , ha una fattoria e le porta ogni mese pollo , tacchino e coniglio. Per il pesce a un vecchio ammiratore che ha un banco al mercato del pesce e ogni settimana le regala il miglior pesce pescato “personalmente con le mie mani!” le dice sempre.
Il condominio ormai non menziona più le brutte abitudini della signora Raggiò , l’ultima nei ricordi di tutti a protestare fu la signora Licita , una vecchietta del quarto piano che abitava con il marito. Non le andava bene che la signora Raggiò curiosasse nella sua posta così un giorno salì fino al settimo piano , piano della signora Raggiò, e le disse chiaramente ciò che pensava. Alla fine della discussione , tenutasi per la maggior parte nell’appartamento della signora Raggiò , la signora Licita non fu più la stressa. Adesso vive esclusivamente all’interno del suo appartamento , non esce più e non la si vede più in giro. Una volta il postino fu costretto a salire fino al quarto piano per una raccomandata importante da dare al marito della signora Licia , questa era stata vista dal postino di fronte alla finestra su una sedia a dondolo e una coperta in grembo , con i capelli bianchi e lo sguardo spaventato che guardava oltre l’orizzonte.
Dopo quel fatto nessuno si era più lamentato dei comportamenti della signora Raggiò.

Nessun commento: