mercoledì 5 settembre 2012

Neanche io


Incontrandomi per strada la gente mi guarda. Mi fissa senza motivo . Chi sono non lo sa nessuno. Mi fissano perché ho gli occhiali scuri e abbigliamento anonimo. Eppure potete andare dove volete , non troverete un guardaroba come il mio , magari ne troverete uno con gli stessi abiti ma nessuno li indosserà mai come me. Non è un fatto di portamento, stilo o accessori . Io mischio ogni cosa se la trovo carina bene , ma di certo il mio primo pensiero non è compiacere gli altri con capi all’ultima moda, il mio primo pensiero è come mi sento io con il vestito che indosso. Ogni tanto vorrei sapere cosa pensano  le persone che mi guardano , cosa dicano di me, ma soprattutto quale è stata la loro prima impressione. Credo che nessuno che adesso è mio amico alla prima impressione abbia pensato “Ei quella deve essere simpatica, voglio essere suo amico!” No , non credo proprio. Semmai mi vedranno come una povera e piccola bambina, sempre assorta nel suo piccolo mondo , stretta in quell’angolino nella stanza. La prima impressione posso assicurarvi non è quella che conta è sempre un po’ peggio. Non sono mai stata sicura al centro per cento di niente, tranne del fatto che se molte delle persone che mi conoscono non fossero costrette a vedermi ogni girono a scuola, lavoro o ballo sarebbero ben felici di non vedermi affatto. E io , cosa strana da dirsi , sono molto contenta di questo. Si perché così potrei stare finalmente solo con le persone che mi vogliono bene davvero e potrei non dover fingere di essere felice con persone che non stimo o non mi ci trovo bene. Io non ho prime impressioni. Quando vedo una persona per la prima volta rimango immobile e la mi a”prima impressione” cambia nel giro di secondi variando nell’arco di una settimana, di un mese o persino di un anno. Non conosco mai fino in fondo tutti i lati di una persona , mi piace scoprire piano piano ogni segreto e ogni follia delle persone che conosco , non conosco neanche i miei parenti fino in fondo. Non so neanche come i miei genitori si siano conosciuti, mi piace così.
Scommetto che anche molti di voi conoscendomi non avrebbero una bella impressione di me, non troverebbero niente di interessante , sarei completamente anonima come lo son per gran parte del mondo. A me comunque piace far credere alla gente cose non vere. Non lo definirei mentire , sono ossessionata dal creare storie o lasciare frasi in sospeso con quel pizzico di malizia e di mistero per far crede alla persona che le ascolta cose inimmaginabili , impossibili , imbarazzanti. Pensare che io sia stata qualcuno di forte, coraggioso oppure tremendamente sfortunata ,scagionata! , ammaliata, innamorata, amata! , sbeffeggiata , acclamata , respinta  che io sia fantasiosa , gentile, ottimista , ordinata , diplomatica, falsa, tirchia , generosa, fragile, dolce , astuta , abile,  laboriosa , testarda, forte , enigmatica , malinconica , ansiosa,  pettegola , felice ,nobile …
Sfido chiunque , anche i miei genitori a indovinare chi io sia realmente.
Perché la verità è che non lo so neanche io , chi sia.  

Nessun commento: