sabato 16 maggio 2015

A serious conversation

- Guardami. Non mi piaccio. Non mi piace niente di me. Guarda queste modelle, sono bellissime. Ma a te non ti fa rabbia vederle? Non ti rode non essere come loro?

- No. Sto bene come sto.

- Io non ti capisco. Bho. Davvero come fai! Voglio dire non sei brutta. Però ... cioè cazzo le hai viste?

- mmmh! Le ho viste e allora?

- Cazzo a me fa rabbia non essere così! Non so che darei per essere come loro.

-Vuoi rifarti?

-Ora rifarmi no ... cioè forse sì. Di sicuro farei qualcosa. Tu no?

- Io sono questa. Credi davvero che se fossi bellissima , magrissima .... se mi rifacessi naso, labbra e altro sarei felice? Credi davvero che l'angoscia che c'ho dentro svanirebbe? Che tutto cambierà?

- Però staresti meglio col tuo corpo. Staresti meglio con gli altri.

- A che mi serve stare bene con il mio corpo se poi quando sono circondata da persone è come se fossi isolata dal mondo? Io capisco quello che vuoi dire. Tutti noi abbiamo difetti che vorremo cambiare, modificare alcuni vorrebbero rifarsi da capo. Ma ritoccarsi o "rifarsi" veramente non è la soluzione. Non parlo di piccoli difetti fisici parlo di cose grandi! Di chi è carino, è bello come è e decide di modificare ogni parte del suo corpo , perché non si piace affatto , per assomigliare che sò ... ad una celebrità! Ma davvero se io fossi Angelina Jolie , se fossi identica a lei inizierei ad amarmi? Ad accettare quello che sono diventata? NO! Finirei per trovare difetti anche in quel corpo bellissimo! Finirei per ritoccare ancora e ancora le stesse parti per un ideale di perfezione e bellezza che non esiste! Per cosa poi? Per arrivare alla fine e non piacermi più. Guardarmi allo specchio e non riconoscermi, non sapere chi sono, chi è la persona davanti a me. E finire, forse , come prima a non piacermi. Quindi scusa se non approvo quello che vuoi fare, io lo  capisco. Davvero! Ma non arriverei mai a farlo. Se non accetto la persona che sono non accetterò neanche la persona che diventerò.

- . . . .

- Si?

- Sei strana forte tu ...

Nessun commento: