lunedì 16 dicembre 2013

L'una e l'altra

Cara Regina Bianca,
forse ti sembrerà strano che io ti scriva e soprattutto che io ti scriva qua! Ma si tratta di una cosa molto importante : il natale. Come sai io sono un'inguaribile romantica ... a giorni alterni.
Ho deciso di scriverti questa lettere per farti un regalo , visto che siamo a natale dobbiamo essere tutti più buoni e anche io nel mio piccolo voglio esserlo. Non so se ti ricordi le innumerevoli cose che abbiamo fatto assieme. Ricordo la volta che per carnevale ci siamo attaccate alla maglia un cartellino con su scritto l'una il nome dell'altra. Idea geniale che fu apprezzata però solo dalla nostra mitica professoressa di Matematica.
Mi viene da ridere quando ripenso alle nostre partite a volano! Io lanciavo troppo forte la palla e tu non riuscivi a prenderla e anche se gli altri cambiavano sport noi rimanevamo lì, in quella parte della palestra , in quell'angolino a giocare al nostro amato volano. Uno sport, peraltro , dove si suda poco ma ci si diverte un botto! Ricordo il Flamini e quell'altro strullo del Demontis che non ci avano pace ... anzi non la davano a me! Che ero in mezzo a loro due e durante le lezioni giocavano a spararsi ! Io logicamente ero il bersaglio. E tu che mi sopportavi durante le mie spropositate lamentele con tanto di urli.
Ricordo e conservo ancora il bigliettino con la classifica dei voti dei ragazzi della classe ; devo ammettere che rileggendolo anche ora avevamo davvero buon gusto ... anche se tu negli anni mi sei caduta in basso.
Ricordo i soprannomi che avevamo attribuito ad ogni membro della classe, anche alle prof! Il Ranocchio, la Bambolina, il Picchio, il Moro , il Puffo ...
Conservo molti dei disegni che mi hai fatto tu ! Eri e sei così brava a disegnare che avresti un futuro davanti.
Ricordo il mio apparecchio sporgente, i tuoi capelli smisurati, la mia parlantina, la tua memoria , i nostri i pensieri , le nostre fantasie , i nostri viaggi ancora da fare. Ma prima o poi io ti porto, ti porto in mille posti diversi ! Ti porte oltre i mari , gli oceani . Oltre le montagne e le barriere coralline. Ti porto a visitare la foresta nera. Ti faccio scoprire i mille linguaggi della natura , i suoi segreti più nascosti , i modi per amarla e rispettarla. Ma cosa più importante di porto nel mondo delle Meraviglie. Perché è lì che io vivo. Ti faccio vedere come io vedo il mondo e spero di riuscire a contagiarti ... ancora di più di quanto non stia facendo già! Tu dimmi un posto  e io ti ci porto.
In questo periodo molti anni fa scrivevo una lettera ad un signore che si dice esista davvero per chi ci crede ancora, ebbene , se io adesso scrivessi una lettera a lui non chiederei giochi e giocattoli ma chiederei un natale per stare accanto a tutte le persone a cui voglio bene. So che questa lettera ti sembrerà alquanto stupida o sdolcinata ma te l'ho detto , la mia "tenerezza" va a giorni alterni e questo è uno dei giorni buoni. Quindi prendi questa lettera come normale, te ne prego!
Un bacio grande
Ali

P.S. ma lo hai visto LoZucca che fico che è diventato!?